Comunali 2021

Una campagna elettorale fatta di capricci, minacce e slogan

Siamo in campagna elettorale e quindi è il momento che liste, partiti e candidati devono dare il meglio di se per motivare gli elettori a votarli. Già: dare il meglio di se. Credo che, se partiamo da questo punto di vista, la situazione sia molto sconfortante. Prendiamo ad esempio tre fatti.

Un candidato infiamma la campagna elettorale affermando che il suo candidato sindaco deve dichiarare pubblicamente che sarà lui il vicesindaco, altrimenti se ne va e, come nelle migliori tradizioni dei bambini dispettosi, visto che il pallone (leggi il pacchetto delle preferenze) è suo, si porta via il pallone.

Un leader (scusate l’esagerazione) politico infiamma la sua piazza dicendo di voler dare una sveglia al Prefetto, che poi sarebbe il rappresentate dello Stato e quindi del Governo (di cui il leader fa parte, ma pare che non se lo ricordi spesso).

Aggiungiamoci anche lo slogan della destra in questa campagna elettorale “Facciamo pulizia”, uno slogan che nel tono non richiama un confronto democratico, ma altre modalità di intervento.

Insomma: se in questa campagna elettorale la destra sta dando il meglio di sé, c’è poco da sorridere, perché, al di là di quelle che sono le posizioni politiche e le opinioni, chi si presenta per governare un’istituzione, qualsiasi essa sia, crediamo che debba avere il senso ed il rispetto delle istituzioni.

Fare i capricci per un posto in Giunta, minacciare un’altra istituzione, fare slogan fuorvianti e vagamente minacciosi non va bene, perché non aiuta i cittadini a capire quali siano i programmi e quindi l’idea di città delle varie parti in competizione, favorisce il conflitto e soprattutto aumenta la sfiducia nei confronti delle istituzioni.

Avere il senso dello Stato è questo: credere nella democrazia per migliorare la vita di tutti. Se l’esempio è questa campagna elettorale, non c’è da essere contenti.

MARCO RAVERA
Candidato “Sinistra per Savona”

22 settembre 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *